Pubblicato il libro “David Lazzaretti · La Morale”

la morale david lazzarettiÈ stato pubblicato da Effigi nella nuova collana Le carte e la memoria, un libro realizzato tra le attività del Centro Studi David Lazzaretti con il contributo del Comune di Arcidosso, che va ad arricchire l’elenco delle pubblicazioni: La Morale di David Lazzaretti, a cura di Anna Scattigno.

Tra le opere di Lazzaretti dell’ultimo periodo, La Morale è quella a cui l’autore attribuiva maggior valore, ma per varie vicende non giunse allora a pubblicazione.
Al lavoro di individuazione e riordino dei manoscritti condotto da Stefania Ulivieri si affiancò ben presto in tempi diversi un paziente lavoro di trascrizione, dapprima da parte di Mauro Chiappini e Giorgio Fatarella, poi di Nello Nanni, che negli anni successivi raccolse in due volumi gli scritti di David Lazzaretti. Tra i manoscritti inerenti a La Morale, solo uno era autografo e questo venne pubblicato da Mauro Chiappini in un suo studio sulla figura di David “Barrocciaio dell’Amiata” alla fine degli anni Novanta.
Il lavoro di pubblicazione non trovò poi prosecuzione, ma le trascrizioni condotte allora e lo studio archivistico dei manoscritti hanno costituito un importante punto di riferimento della presente edizione, curata con rigore metodologico da Anna Scattigno.