In ricordo di Adriano Crescenzi
«Un appassionato di cultura»: si definiva così Adriano Crescenzi, quando ai primi di settembre del 2014 assunse la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Arcidosso. In questa veste fu fondamentale il suo contributo alla promozione delle iniziative del Centro Studi David Lazzaretti di cui era membro, a partire dalla grande mostra allestita nel luglio 2017 nelle sale del Castello Aldobrandesco e intitolata a David Lazzaretti. Il Messia dell’Amiata.
Quando poi Adriano non ebbe più la responsabilità dell’assessorato, non venne meno al Centro il suo prezioso sostegno, pur nelle tante opere in cui era impegnato. È questo il primo tratto che vogliamo ricordare di lui, la generosità con cui metteva a disposizione il suo tempo e le sue competenze, da quelle amministrative alla conoscenza della storia e delle tradizioni dell’Amiata e del suo paese, che amava e che sapeva far amare; perché era anche un grande comunicatore e un instancabile organizzatore di cultura.
Di Adriano è stata ricordata la mitezza e questo è un altro tratto, grande, della sua figura, quello forse per cui lo pensiamo con più affetto. Generosità e mitezza facevano di lui una persona non divisiva, un uomo di pace. Lo ricordiamo così, con un grande dolore per la sua scomparsa, che è per il Centro Studi David Lazzaretti una grave perdita.
Arcidosso, 13 giugno 2024